10 Segreti per un trucco perfetto: Valter Gazzano risponde alle domande delle nostre utenti e ci svela i segreti del makeup

10 Segreti per un trucco perfetto: Valter Gazzano risponde alle domande delle nostre utenti e ci svela i segreti del makeup

|

Tempo di lettura 8 min

Ammettiamolo, amiamo il makeup ma c’è sempre qualcosa che ci sfugge, qualche dubbio che rimane e siamo sempre alla ricerca di segreti per un trucco perfetto. Per rispondere a tutte le richieste che ci arrivano ogni giorno in fatto di makeup tips, ci siamo rivolti nuovamente a Valter Gazzano che, dopo averci parlato dei Makeup Trend per la Primavera Estate 2018  risponde alle 10 domande più frequenti delle nostre utenti e ci svela i segreti per un trucco perfetto in ogni occasione.

Chi meglio di Valter Gazzano, truccatore tra i più noti e apprezzati, storico National Makeup Artist di YSL, e generoso consigliere di star e celebrities può svelarci i segreti del makeup e regalarci qualche utile tips? Così, tra un impegno per YSL e un red carpet, Valter torna su ditano.com

Ciao Valter bentornato, non indugiamo e andiamo subito al sodo, vogliamo sapere tutti i tuoi consigli e i segreti per un trucco perfetto:

Segreti per un trucco perfetto: la resa

1. Iniziamo dall’argomento più discusso, il non plus ultra dei segreti per un trucco perfetto: la resa. Come si fa a far durare il trucco perfetto tutto il giorno, soprattutto ora che arrivano le giornate calde?

In giro ci sono diversi prodotti fissanti del trucco, ma se volete evitare di usare un ulteriore prodotto sul viso, ci sono 3 accorgimenti e un trucchetto per una resa del makeup perfetta tutto il giorno:

  1. Non eccedere con la quantità dei prodotti: crema per la base, fondotinta… dosate bene le quantità di prodotto da usare e, nel dubbio, meglio di meno che di più;
  2. Attendere qualche minuto prima di applicare il fondotinta: dopo aver steso la crema per la base, aspettate almeno 3 o 4 minuti prima di procedere con l’applicazione del fondotinta, in questo modo la crema avrà il tempo di assorbirsi per bene ed eviterà che il fondotinta diventi troppo lucido troppo in fretta;
  3. Ascoltare la pelle: cercate di capire bene il vostro tipo di pelle e scegliete prodotti adatti alle vostre specifiche esigenze, per una pelle grassa, ad esempio, scegliete prodotti oil free. La nostra pelle ci parla, e se non rispettiamo le sue esigenze e peculiarità, non ci sarà stratagemma o fissante che tenga.

Bene, ma tu sai che stiamo aspettando il trucchetto che ci hai promesso 

Certo ed eccolo qua, è semplice e non ha bisogno di prodotti particolari: a trucco ultimato sdoppiate una velina cosmetica e avvolgetene uno strato su un piumino di velluto (di quelli classici da cipria), tamponate il viso con il piumino coperto dallo strato di velina per togliere l’eccesso di make up, applicate un velo di cipria finale, e poi godetevi il piacere di un trucco impeccabile tutto il giorno, o tutta la notte.

Segreti per un trucco perfetto: il kit di sopravvivenza beauty

2. Valter per noi donne sempre di corsa, sempre fuori casa, quali sono i segreti per un trucco perfetto a prova di stress? Ti va di creare per noi un kit di sopravvivenza beauty? 

Mi piace questa domanda, direi che un vero kit di sopravvivenza beauty deve avere almeno questi 3 prodotti:

  1. Touche Éclat: non un semplice correttore ma la vera bacchetta magica di YSL, corregge e illumina all’istante, è il mio mai-più-senza e nelle giornate frenetiche basta applicarne un po’ sulla palpebra mobile, sul contorno dell’occhio e ai lati del naso per ritrovare subito un viso luminoso;
  2. Mascara Volume Effet Faux Cils: è un mascara speciale, modulabile e permette di scegliere che effetto dare alle ciglia in base al numero di passate, perfetto quindi anche per un ritocco veloce tra un impegno e l’altro per affrontare la giornata con uno sguardo intenso e mai stanco;
  3. Kiss & Blush: un 2 in 1 perfetto per labbra, guance e zigomi, che regala subito un viso fresco e sano.

 

Segreti per un trucco perfetto: Baby Doll Kiss & Blush YSL

Scopri

 

3 prodotti et voilà, un trucco veloce e semplice per ritrovare subito un viso luminoso anche nelle giornate più intense.

3. Qual è invece il prodotto che, a prescindere dal nostro beauty-case o dalle nostre abitudini, non deve mai mancare per una donna?

Beh nelle borse delle donne non può sicuramente mancare il Touche Éclat, un portento, non posso fare a meno di nominarlo, e indubbiamente non può mai mancare il rossetto, una donna non ha mai abbastanza rossetti.

4. A proposito di rossetti, le nostre clienti ci chiedono spesso consigli sui colori, tu cosa gli consiglieresti?

Io farei solo una distinzione in base al gusto: per chi ama il trucco naturale consiglio decisamente i Tatouage Couture n. 7, 16 o 23, colori TOP, perfetti sempre ma soprattutto in questo momento, sono le nuances che sfilano sui più importanti red carpet internazionali e che abbiamo usato anche per truccare le attrici all’ultimo Festival di Venezia. Oppure i Rouge Pur Couture n. 70, 66 e aggiungerei anche il n. 9, che non è propriamente nude ma dona un effetto labbra intenso assolutamente da provare. Chi ama invece i colori decisi non può non avere sempre in borsa i Tatouage Couture n. 15 – viola- , n. 8 – un rosso molto sensuale – o il n. 9 – un bel rosso vivace -,  o ancora i Rouge Pur Couture n. 1, 13, 19.

 

Segreti per un trucco perfetto: Tatouage Couture 16 YSL

Tatouage Couture n. 16

 

 

Segreti per un trucco perfetto: a ognuna il suo mascara

5. Uno dei prodotti croce e delizia per noi donne è il mascara. Sul mascara nutriamo aspettative molto alte e, proprio per questo, spesso è difficile capire qual è il prodotto giusto che coniughi tutte le esigenze di: volume, lunghezza, intensità e incurvatura. Ci aiuti a fare chiarezza?

Per le ciglia l’errore più comune è quello di sottovalutare il numero di passate del prodotto, spesso non si conoscono le caratteristiche e il potenziale del mascara a disposizione e si finisce per non usarlo bene ed esserne insoddisfatte. In linea generale: un mascara molto potente avrà bisogno di poche passate, mentre se avete tra le mani un mascara modulabile allora potete lavorare le ciglia fino al raggiungimento del risultato perfetto.

Ok, ci aiuti a destreggiarci tra mascara modulabili, più potenti o non modulabili?

Ok, vi consiglio 3 mascara tra cui potete scegliere in base alle esigenze o ai desideri:

  • Mascara The Shock: un mascara volumizzante e “immediato”, in un paio di passate è subito WOW, l’ideale per chi non ha molto tempo e desidera il risultato migliore per il proprio sguardo immediatamente.
  • Mascara Volume Effet Faux Cils: se vi piace dedicare qualche secondo in più alle vostre ciglia o se volete scegliere l’effetto in base all’occasione o al momento della giornata, allora Volume Effet Faux Cils è quello che fa al caso vostro, il migliore fra i mascara modulabili, permette anche 20 – 25 passate per lasciarvi libere di scegliere l’effetto che volete dare al vostro sguardo.
  • Mascara Volume Effet Faux Cils The Curler: è il nuovo arrivato in casa YSL ma è diventato subito un must, perfetto per chi ha già un buon volume ma desidera ciglia più lunghe con quella classica incurvatura sexy che difficilmente si raggiunge senza un piegaciglia, The Curler invece incurva le ciglia con un risultato che… è indescrivibile, devi provarlo per vedere con i tuoi occhi ?.

 

Segreti per un trucco perfetto: mascara The Curler YSL

Scopri

 

6. Uno dei più discussi segreti per un trucco perfetto riguarda l’applicazione del fondotinta, spesso ci chiedono consigli sull’applicazione ideale della base, soprattutto in questo periodo in cui si parla tanto delle spugnette. Da specialista cosa ne pensi?

Nel mio lavoro il pennello è il mio alleato principale, se poi voglio definire meglio alcuni dettagli della base o lavorare meglio il prodotto su certi punti (in caso di pelle molto segnata, per esempio) allora procedo con i cari vecchi polpastrelli. Certo la spugnetta potrebbe sembrare più maneggevole e facile, ma consiglierei di utilizzarla solo per tamponare o sfumare leggermente, per stendere invece… toglietemi tutto ma non il pennello!

Segreti per un trucco perfetto: il contouring

7. Sempre in tema base, un altro trend di cui ormai si parla tantissimo è il contouring, quali prodotti ci consigli per un contouring perfetto?

Per un perfetto countouring consiglio:

  1. Il vostro fondotinta
  2. Touche Éclat n.2 (il più chiaro)
  3. Le Sahariennes Bronzing Stones n. 2 o, per chi la carnagione scura, il n. 3
  4. Il correttore All Hours n. 2 o, per la carnagione scura o abbronzata, il n. 4
  5. cipria compatta perfezionatrice universale bianca

Una premessa è doverosa: il contouring è soggettivo e dipende dalla forma del viso. In linea generale, però, potete procedere così: dopo aver applicato il fondotinta, fate dei piccoli puntini sullo zigomo, sulla parte centrale della fronte e sul mento con il correttore All Hours e procedete tamponando il prodotto sulla base, in questo modo daremo un tocco di luminosità sui punti centrali del viso. Poi è il momento di Touche Éclat sul contorno dell’occhio, leggermente sulle ali del naso, sull’arco di cupido e sull’arcata sopraccigliare, sfumiamo e tamponiamo leggermente per avere un effetto illuminante sui punti indicati mantenendo sempre una base uniforme. A questo punto stringete la bocca, così da evidenziare le zone d’ombra, e applicate Le Sahariennes Bronzing Stones al di sotto dello zigomo, stendete il prodotto partendo dall’orecchio andando verso il centro del viso, e ripetete l’operazione più volte finché non avrete l’effetto che più vi piace. Sempre con la terra, applicandola ora con un pennello più piccolo, ombreggiate la base del naso (la parte dove ci sono le narici insomma) e sfumate fino a creare un lieve contrasto. Concludete con un velo di cipria compatta perfezionatrice universale su tutto il viso per opacizzare leggermente.

Segreti per un trucco perfetto: Les Sahariennes Bronzing Stones YSL

Scopri

 

8. Valter incide ancora l’età sulla scelta del make up e del look in fatto di trucco? E, se si, quanto?

Pur riconoscendo che i tempi sono cambiati, e i 50 anni di oggi non sono gli stessi di 30 anni fa, il tempo passa comunque, è nella natura delle cose, ed è importante affrontare i cambiamenti con intelligenza, evitando di restare attaccati all’idea che avevamo di noi 10 o 20 anni prima. La vera bellezza è anche intelligenza, e l’intelligenza, in questo caso, sta nel riconoscere che le esigenze della nostra pelle e del nostro viso cambiano, cambiano le forme, le peculiarità, ed è giusto valorizzarne ogni singolo cambiamento, invece di rincorrere un look che un tempo ci stava bene ma che ora, in realtà, ci appesantisce.

9. Quindi quali prodotti consiglieresti alle donne nelle loro fasi della vita, quali i segreti per un trucco perfetto a tutte le età? 

Se penso alla 20enne penso subito ad un rossetto rosso, accesso e vivace che sulle labbra giovani è fantastico. A 30 anni iniziamo a prenderci maggiormente cura della pelle e iniziamo a illuminare, è un’età in cui si è ancora giovanissime ma si inizia anche ad essere più stanche in alcuni momenti, quindi per la 30 enne sceglierei un fondotinta, per ridare tono nelle giornate più pesanti e uniformare la carnagione. Anche a 40 anni punterei ad illuminare il viso scegliendo il Touche Éclat, che dona subito freschezza e accentua le zone di luce e d’ombra del viso. A 50 anni regalerei un rossetto Rouge Pur Couture n. 9, vivace ma non eccessivo, che aiuta ad avere un aspetto più luminoso e giovane anche con pochissimo trucco sul resto del viso. A 60 anni direi di concentrarsi sul mascara per ingrandire subito l’occhio.

Segreti per un trucco perfetto: Touche Éclat YSL

Scopri Touche Éclat

Segreti per un trucco perfetto: come mettere l’eyeliner evitando la riga anni 60

10. L’ultimo segreto per un trucco perfetto che vogliamo svelare riguarda l’eyeliner: le nostre clienti ci chiedono spesso consigli su come applicare l’eyeliner o sul modello da acquistare per avere una bella riga ed evitare l’effetto anni 60, cosa consiglieresti a queste donne? 

Il trucco per applicare bene l’eyeliner, senza creare uno stacco eccessivo ma integrandolo invece con il resto del makeup occhi, è creare un leggero tratteggio con la matita nera alla fine dell’eye liner e sfumare la matita per renderla più uniforme al resto del trucco. Così evitiamo l’effetto anni 60.

Grazie Valter, ti aspettiamo ancora per svelarci altri segreti per un trucco perfetto.