20 Fashion Social Media si raccontano: i loro segreti di bellezza irrinunciabili

20 Fashion Social Media si raccontano: i loro segreti di bellezza irrinunciabili

|

Tempo di lettura 13 min

L’universo dei Social è costellato da tantissime persone. Ragazzi e ragazze con la voglia di conoscere nuova gente, rimanere in contatto con gli amici o mostrare il meglio di sé stessi. C’è poi una sfera Social che è quella che riguarda persone che fanno un uso professionale dei diversi canali sia per promuovere sé stessi, che per supportare le aziende ad usare in modo efficace Facebook, Twitter, Google+ o Pinterest.

Ci sono tantissime personalità di spicco che, oltre a svolgere ottimamente il loro lavoro, sanno anche mostrare con carisma e una spiccata simpatia, il loro vero volto anche attraverso uno schermo, svelando alle volte gusti, preferenze e modi d’essere.

Sono donne, ed abbiamo scelto le 20 migliori professioniste del Social Web interrogandole su argomenti vicini a tutte noi ragazze: bellezza, makeup e profumi. L’obiettivo? Svelare i loro beauty-segreti, le loro preferenze e abitudini in fatto di profumi. Ecco il loro racconto!

1. Ilaria Barbotti – Founder Igersitalia e Digital PR

Ilaria Barbotti

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento?  Mi piacciono gli smalti colorati e quelli tono “pastello”, tutti! non ho un colore preferito, sicuramente i must sono rosso ferrari o il prugna che stanno bene quasi con tutto :-)
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? In questi mesi ho la collezione di Marc Jacobs DAISY che mi piace da morire soprattutto Macy’s, li uso un po’ tutti !!!!
Miei must sono J’adore Dior (invernale) e Acqua dell’Elba (estivo).
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Sono una che di norma si cura poco, ahimè! Ma cerco di mettere sempre gli orecchini (adoro Les Nereides) che illuminano il viso e qualche braccialetto!

2. Francesca Tammaraziu Bogatsu – Copywriter & Content creator

Francesca Tammarazio

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Il mio smalto irrinunciabile è rosso scuro o rosso ciliegia.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi?  Il mio profumo preferito è Happy di Clinique.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Accessorio lo smartphone, lo considero l’appendice della mia mano e k-wey sempre in borsetta, perché l’ombrello mi pesa :)

3. Francesca Campigli – Social Media Manager & Blogger

Francesca Campigli

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento?  Ringrazio l’inventore dello smalto semipermanente e la mia estetista: da sola non riuscirei mai a fare un ottimo lavoro. Il colore dipende dalla stagione: in inverno preferisco toni scuri, in estate colori più accesi. Non disdegno mai una nota di brillantini, che stanno sempre bene!
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Il mio profumo preferito è Moschino Cheap & Chic, lo adoro!
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Avendo i capelli corti, non potrei mai rinunciare alla cera per capelli! Senza assomiglio un po’ troppo ad un leone…

4. Cinzia Di Martino – Blogger, Community Manager, Web Developer

Cinzia DiMartino

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento?  Rosso lucido, vibrante

2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Acqua di Giò (lo so è per uomo, ma a me piace troppo!)

3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Il mio smartphone! <3

4. Marianna Farese – Digital Marketing Specialist

Marianna Farese

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Dipende dalla tipologia di evento e dal look scelto per l’occasione. In generale amo le tonalità fredde come il blu, il nero e i toni pastello che sposano bene il mio incarnato. Ma se scelgo un abbigliamento sobrio ed essenziale mi piace dare un tocco di brio con gli smalti laccati dai colori metallici.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Al momento il mio profumo preferito è Armani Code che con le sue note floreali e misteriose rispecchia la mia femminilità e mi trasporta verso l’Oriente, una tra le mie mete di viaggio preferite.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? A quello tradizionalmente più amato dalle donne: le scarpe. Che siano tacchi altissimi (non a caso il mio blog si chiama Heels Allure) o un paio di bikers, le scarpe hanno un’identità, un carattere proprio. Alcune sono vere opere d’arte su cui puoi puntare per regalare ad un look semplicissimo e minimal un tocco istrionico, ricercato o divertente.

6. Veronica Gentili – Web & Social Media Specialist

Veronica Gentili

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Rosso scuro.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Narciso for her.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Gli anelli all’anulare e al pollice sinistro, senza mi sentirei…incompleta!

7. Roberta Migliori – Communication Consultant

Roberta Migliori

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Sugli smalti sono pigra: ne ho tantissimi, ma non li metto mai. Non ho uno standard, mi sbizzarrisco a seconda dell’outfit e della stagione.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Il mio profumo preferito costa poco ed è buonissimo! Si chiama “Exotic”. Somiglia tantissimo ai profumi di Dior e ha un’ottima durata nel tempo e nel corso della giornata. L’ho scoperto per caso e non lo lascio più!
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Non rinuncerei mai agli orecchini. Se non li indosso mi sento incompleta. Mi piacciono sobri, luminosi ed eleganti. I miei preferiti sono delle perle con un piccolo brillante: nulla di più semplice per illuminarmi il viso.

8. Emmanuela Petrarolo – Social Media Manager

Emmanuela Petrarolo

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Per gli eventi scelgo sempre un colore di smalto neutro o trasparente lucente!
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Un classico che porto sempre con me: Light Blue di Dolce & Gabbana cui abbino l’ottima crema corpo.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Non rinuncerei ai miei orecchini che cambio sempre in base al mio outfit.

9. Eufemia Scannapieco – Digital Strategist

Eufemia Scannapieco

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Nero. Un po’ rock, un po’ elegante è il colore che trovo sempre perfetto.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Narciso Rodriguez: è un profumo dolce e resistente con un’essenza che si imprime nei ricordi.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? I foulard colorati: fanno parte della mia personalità e della mia #happytudine 😉

10. Carlotta Silvestrin – Digital Branding Strategist

Carlotta Silvestrin

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Non uso smalto e porto le unghie molto corte, la manicure non è un vezzo che fa per me. Sono una donna pratica, gli smalti sono solo una seccatura. Ho fatto la ricostruzione due volte ed è un incubo in cui spero di non ritrovarmi più.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Dipende. La settimana scorsa è entrato nel mio olimpo dei profumi L’Impératrice di Dolce&Gabbana e penso che rimarrà per molto tempo il mio profumo prediletto. Seguono il mio storico Flower by Kenzo, appena spodestato dal trono di preferito dopo 10 anni di onorata carriera, poi Alien di Thierry Mugler, Hypnotic Poison (anche se mi ha un po’ stancata, lo uso da quando avevo 15 anni) e Nazareno Gabrielli, inaspettatamente buono nonostante sia un profumo da supermercato e costi 1/10 rispetto agli altri.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Indosso solo un cronografo Timex Indiglo con quadrante bianco. Quando e se mi ricordo un anello d’argento con una stella marina, giusto per compensare la mancanza della manicure ossessivo compulsiva.

11. Cristina Simone – Consulente di Social Media Marketing

Cristina Simone

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento?  Non cambio lo smalto in base agli eventi o all’umore… troppo sbatti! Ho sempre lo smalto perché mi piacciono le mani curate e mi fa sentire a posto.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Vado a periodi e cambio profumo anche in base alla stagione. Il preferito del momento è “Signorina” di Ferragamo.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai?  Una bella borsa che oltre a completare l’outfit, racconta tanto anche della donna che la porta.

12. Cora Francesca Sollo – Digital Strategist

Cora Francesca Sollo

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento?  Rosso, mi sento più sicura.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Ck one: maschile e forte.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? La borsa: c’è tutto il mio mondo dentro. Dall’iPad dove ci sono tutte le applicazioni che mi servono per lavorare, all’agenda, alla mia moleskina per prendere appunti e segnare idee. La creatività va colta al volo! :)

13. Roberta Talia – Digital Strategist

Roberta Talia

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Ogni volta mi ripropongo di mettere lo smalto rosso o scuro per non avere le unghie “nude” e ogni volta – immancabilmente – faccio tardi e metto uno smalto rosato ma trasparente un’ora prima di uscire dall’ufficio!
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Non sono una di quelle che ha sempre lo stesso profumo da una vita, anche se mi piacerebbe sceglierne uno e non cambiarlo più perché credo che definisca molto la personalità di una persona. In questo momento sto usando Le Petite Robe Noire di Guerlain e Acqua dell’Elba.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Decisamente la borsa. Comprare scarpe per me è quasi una necessità per non camminare scalza, metto sempre gli stessi due bracciali e non uso orecchini e foulard ma le borse a casa hanno il posto d’onore.

14. Valentina Tanzillo – Visual Social Media Specialist

10575448_10204685907536123_4829752076610400263_o

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Mi piace abbinare lo smalto all’outfit indossato. Di solito per gli eventi preferisco colori scuri, dal nero al bordeaux, passando per l’immancabile rosso.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Il mio profumo preferito è Acqua di Gioia di Giorgio Armani. Lo uso da anni e non può mancare mai nella mia valigia
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Non riesco a uscire di casa senza accessori, se non metto almeno una collana e gli orecchini mi sento “incompleta”. Nelle occasioni importanti e agli eventi mi piace usare le perle: ne ho di diversi colori e modelli, sono una vera e propria passione

15. Eleonora Tramonti – Consulente nel Settore Turisrico

Eleonora Tramonti

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Dipende dall’evento. Se sono eventi di lavoro, tendo a scegliere un rosso laccato, che alterno al prugna (in diverse tonalità) e al blu notte metallizzato. Se si tratta di feste o simili, abbino lo smalto al colore dei vestiti che indosso (ne ho di tutte le tonalità!).
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Non ho un profumo preferito in viaggio. Adoro le fragranze maschili come Roma di Laura Biagotti, che ho usato in passato. I profumi femminili in genere mi provocano mal di testa e viaggiare col mal di testa è per me devastante. C’è però una fragranza che me lo calma: la lavanda… che adoro!
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? L’accessorio a cui non rinuncio assolutamente è l’orecchino. Quando, per la fretta, dimentico di indossare gli orecchini mi sento sempre come se mi mancasse qualcosa. Non importa se piccolo o grande, l’importante è che sia al suo posto.

16. Valentina Turchetti – Web Content Manager

Valentina Turchetti

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Durante gli eventi preferisco uno smalto color nude/rosa quarzo.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Il profumo top per gli eventi per me è Lady Million di Paco Rabanne
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Accessorio?matita eyeliner occhi.

17. Francesca Ungaro – Web Writer e Content Manager

Francesca Ungaro

Le mie abitudini fashion non cambiano molto se sono ad un evento, piuttosto che al lavoro quotidianamente. A parte quando lavoro in casa che mi ritrovo la sera già in pigiama.
1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Lo smalto trasparente se partecipo semplicemente al corso o rosso se insegno io: il motivo è semplice, uso un sacco le mani, gesticolo mentre parlo, quindi il rosso mi dà coraggio.
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Il profumo che mi accompagna nei viaggi e negli eventi è sempre il “mio” profumo, quello che uso sempre. J’adore L’Absolu di Dior
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Orecchini, orecchini, orecchini. Non per forza preziosi, dipende, ma senza orecchini non esco di casa!

18. Valentina Vellucci – social media strategist

Valentina Vellucci

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Scelgo sempre un colore in tinta con gli accessori. Di solito un turchese brillante o un blu pieno sono le mie scelte sicure. Alcune volte scelgo il rosso, ma non si deve trattare di un evento formale.
Porto le unghie molto corte per poter lavorare comodamente al pc: la palette del blu mi ha sempre aiutato a trasmettere eleganza nonostante il taglio “militare” delle unghie
2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Pure White Linen Light Breeze di Lauder. Non un profumo che passa inosservato: la fragranza è dolce e decisa, probabilmente a causa delle note di kumquat. Sono affezionata a questa fragranza da anni e sento un po’ di disagio se per caso non la trovo subito nel beauty.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai? Eyeliner. Assolutamente eyeliner nero con punta in velcro. Se c’è la mancanza di un accessorio che mi innervosisce è la mancanza dell’eyeliner. Per questo motivo ne tengo uno in borsa, uno nella 24 ore e uno nella borsa del pc.
Potrei rinunciare al mascare, agli orecchini in linea con altri accessori. Potrei rinunciare persino al mollettone di strass salva vista ma all’eyeliner no. È una questione di priorità.

19. Roberta Voiglio – Branding & Communication Manager

Roberta Voiglio

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Per le “nails” oggi, non c’è più religione; colori, forme e decorazioni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta… ma per gli eventi, ci si cura nei dettagli e in funzione del tipo di evento. In questi casi, non essendo più io, una ragazzina, scivolo sul rosso, nelle sue molteplici sfumature perché è il colore d’eccellenza, classico ed elegante, il nero più aggressivo e fascinoso, maggiormente in abbinamento al mio outfit e infine, la bellissima french, adatta in ogni occasione.
2. Qual’è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi? Ho amato Lou Lou di Cacharel dalla prima volta che ho visto lo spot in TV… “Lou Lou?”, “Oui c’est moi”… erano i pieni anni 80. Fragranza calda, dolce, avvolgente che mi ha accompagnata da allora, fino a pochi anni fa, quando hanno smesso di metterlo in commercio nelle profumerie. Era parte di me, come ora lo sono gli occhiali e non è stata affatto facile la ricerca di un degno sostituto ma, alla fine, è arrivato… Poison di Dior il classico, scatola verde e bottiglietta viola, lui come Lou Lou, per la sua composizione dolce e decisa o lo ami o lo odi… ma credo che si scelga il profumo che più ci somiglia e che sia conferma della nostra personalità… non c’è da stupirsi! Non a caso il mio “viaggio” è speziato, ricerco atmosfere dai gusti e dagli odori forti… quelle in qui ti perdi, o dalle quali scappi.
3. A quale accessorio non rinunceresti mai?  Non rinuncerei mai agli occhiali, che, come detto precedentemente, sono ormai parte di me e della mia personalità e al rossetto, un vezzo estremamente femminile che segna il momento in cui dico: “Ok! Posso uscire”

20. Rachele Zinzocchi – R&D Social Media Manager, Public Speaker

Rachele Zinzocchi

1. Quale colore di smalto sei solita usare ad un evento? Un evento? Sempre, direi! Mai saputo rinunciare a mani – e unghie – precise e perfette! Uno dei miei pochi divertissement, delle frivolezze che mi concedo… Benché, si sa, anche il presentarsi con un aspetto curato, specie nei dettagli, è espressione di rispetto per gli altri, nonché biglietto da visita fondamentale sul piano professionale!
Il colore? Non più di 2 o 3 in 20 anni, ciascuno dei quali mi ha accompagnata per lunghi periodi, parte com’è sempre stato per me della mia identità. In principio fu la French Manicure, pionieristicamente importata dalla mia estetista, quando ancora nessuno la conosceva da noi. Ricordo ancora il certo stupore con cui più d’uno osservava quella «lunetta bianca» a contorno dell’unghia! Poi osammo: Rouge Noir di Chanel! Con me per 10 anni. Solo alla fine, presa per sfinimento dalla mia estetista – sempre lei… -, ho lasciato entrar nella mia vita il rosso. Rosso vivo: «pompeiano», «veneziano», «scarlatto» – più o meno intenso, cioè, in base alle stagioni – sull’unghia sempre lunga e rigorosamente squadrata. Devo ammetterlo: fa il suo effetto 😉

2. Qual è il tuo profumo preferito che ti accompagna nei viaggi?  Anche qui… Solo nei viaggi? Quanto detto per lo smalto vale anche per il profumo. È parte della mia identità, esprime chi sono e ha anche un forte valore terapeutico: sentirmelo addosso incrementa le mie energie positive. E anche il profumo – se ben dosato… – «ottimizza il biglietto da visita» con cui presentarsi al mondo.
Due nomi: Angel di Thierry Mugler e Vetiver di Guerlain. Ecco i compagni dei miei ultimi 15 anni! Prima arrivò Angel: «stella angelica» di nome e di fatto per me! Poi, però, ho ceduto alla vera passione: avendo, tra l’altro, sempre preferito i profumi maschili. Mi sono data a Vetiver: amore puro! Anzi, avviso ai naviganti… Tanto inebriante è il suo effetto su di me… che se pure il mostro di Lochness lo indossasse, potrei saltargli addosso in un nanosecondo [Scherzo, eh! Forse]

3. A quale accessorio non rinunceresti mai? L’unico altro cui, in effetti, non rinuncio mai: il mascara! Mi chiamano «Cerbiatto» per i miei «occhioni»… Ho per fortuna ciglia lunghe e folte di natura: ne basta pochissimo per un effetto intenso e… magnetico, spero! Con questo, però, la «lista frivolezze» è finita. Confesso: odio il trucco! Odio tutto ciò che è artificiale. E poi… Per una «perfezionista-ossessivo-compulsiva» come me, o make-up perfetto o niente. Non avendo quelle 2-3 ore che mi servirebbero allo scopo, né potendomi ahimè permettere trucco e parrucco, faccio di necessità virtù e mi presento per come sono. D’altronde, come ben disse Scarlett Johansson nel film di Woody Allen Match Point… «Beh, nessuno ha mai voluto i soldi indietro»… :-)

Immagine

Autore: Maria Pia De Marzo

Responsabile Redazionale Luigi Ditano