Come trovare un profumo
|
Tempo di lettura 2 min
|
Tempo di lettura 2 min
Scegliere un profumo è un’esperienza emozionante e unica, significa decidere quale essenza ci distinguerà al naso degli altri. Essere riconosciuti per una fragranza ben precisa condiziona l’idea che le persone hanno di noi e ne influenza l’approccio. E’ come un vestito, deve rappresentare la personalità di chi l’ indossa e far sentire bene. Si può scegliere in base al gusto e cambiarlo a seconda del mood o della stagione. Come un fidanzato, può essere del momento o della vita.
Resta però che dire di sì a un profumo è una decisione molto più complessa di quanto si possa immaginare, soprattutto se non si è abbastanza informati in materia. Non basta il marchio a garantirne il colpo di fulmine, è tutta una questione di pelle.
Innanzitutto bisogna conoscere la distinzione che esiste tra le diverse formulazioni che determinano anche le variazioni sul prezzo. Possiamo individuare quattro tipologie che sono:
In vero profumo ha una percentuale d’essenza che varia tra il 20 ed il 50%, l’eau de parfum tra il 10 ed il 15%, l’eau de toilette tra il 3 e l’8% mentre la colonia ha una presenza di profumazione pari al 3%. Maggiore è la percentuale d’essenza presente maggiore è la durata e l’intensità della profumazione.
Come facciamo a scegliere il profumo più congeniale alla nostra persona, al nostro modo di essere, di apparire… ? Il profumo è, di per sé, pathos e ricordo. Non un semplice odore.
Quindi vi consigliamo, prima di fare una scelta “definitiva” di affidarvi a questi tre semplici accorgimenti.
Gli esperti insegnano che abbiamo solo tre possibilità per “assaggiare” il profumo, le prime due servono effettivamente a riconoscere le note nascoste nella fragranza, dopo tale numero di prove il naso non riesce più a percepire e a distinguere le fragranze. Il profumo va sempre assaggiato sulla pelle a seconda della cute infatti si trasforma.
Ogni pelle ha un odore diverso, a determinarlo è il suo PH, l’acidità cutanea, che cambia da persona a persona, ed influisce anche sulla fragranza del profumo che scegli.
Ma non solo. Un altro fattore che modifica la percezione è la traspirazione. Il sudore è fatto di acqua e altre sostanze, come sodio, cloro, potassio, acido lattico, che si mescolano alle essenze e all’alcol contenuti nel profumo dando vita a una fragranza completamente diversa.
C’è un terzo motivo per cui gli odori mutano, il tasso lipidico della pelle. Se è grassa, il sottilissimo strato superficiale di sebo si mescola agli ingredienti del profumo e ne modifica anche in modo significativo il bouquet.
Le fragranze che percepiamo dopo una spruzzata si manifestano in modo diverso e vengono denominate come ‘testa’, ‘cuore’ e ‘fondo’.
Nel vero profumo, quello con un’alta percentuale d’essenza, si avvertono tutte le fragranze di fondo, nell’eau de parfum compaiono soprattutto le note di cuore, l’eau de toilette privilegia quelle di testa a causa di una profumazione meno intensa, la colonia rilascia un piacere che svanisce entro mezz’ora.
I punti nei quali la fragranza viene esaltata maggiormente sono quelli classici del collo, dei polsi, della nuca, dell’incavo del gomito e dietro alle orecchie. Per non eccedere nell’intensità è bene non superare i 3 spruzzi per parte anche per evitare che il contatto con i vostri cari possa disturbare per l’eccessiva profumazione. Meglio pochi spruzzi, nei punti giusti, ma buoni!
Ecco svelato come trovare la vostra, personale, fragranza ideale. Di solito se ne sceglie una e se ne rimane affezionati per anni. Voi avete la vostra fragranza preferita?