Crema antismagliature gravidanza: alla scoperta delle migliori alleate per la pelle in dolce attesa
|
Tempo di lettura 5 min
|
Tempo di lettura 5 min
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti fisici per la donna, che vedono modificarsi in modo importante la circolazione sanguigna e la struttura collagenica della pelle . Questi mutamenti ormonali possono rendere la cute più sottile ed elastica, aumentando il rischio di smagliature. Utilizzare una crema antismagliature gravidanza a base di principi attivi nutrienti , ristrutturanti e idratanti può fare la differenza per preservare l’elasticità cutanea e scongiurare l’insorgenza di antiestetiche striature durante i nove mesi.
Scegliere un prodotto specificatamente formulato per le esigenze della pelle in gravidanza, arricchito con burri e oli preziosi, è una soluzione efficace che le future mamme non dovrebbero sottovalutare.
Applicare quotidianamente la crema su seno, addome e zone più esposte, massaggiandola delicatamente, aiuta a nutrire in profondità l’epidermide e stimolare la produzione di fibre elastiche , prevenendo danni al tessuto cutaneo. Preservare la salute e il benessere della pelle, proteggendola da possibili inestetismi, è importante per vivere serenamente questo delicato momento di trasformazione fisica e personale.
Durante i nove mesi di gravidanza, il corpo femminile subisce cambiamenti ormonali e di fascia addominale particolarmente significativi. L’espansione cutanea necessaria ad accompagnare la crescita del feto può causare, in alcuni casi, la formazione di smagliature. Le smagliature si verificano quando la pelle subisce uno strappo che ne compromette l’elasticità e l’integrità del tessuto connettivo sottostante.
Gli ormoni quali progesterone ed estrogeni , responsabili dell’aumento di dimensioni dell’utero, determinano un rilassamento della fibrocollagene , ossia delle fibre elastiche e collagene presenti nel derma. Questo indebolimento cutaneo precede e accompagna la comparsa delle smagliature , le cui cause vanno ricercate in fattori genetici ed ormonali , ma anche nell’abbassamento dei livelli di collagene ed elastina durante la gravidanza.
L’applicazione costante e quotidiana di una crema antismagliature gravidanza a base di principi attivi ristrutturanti , come l’acido ialuronico, il burro di karité, l’olio di mandorle dolci, permette di prevenire efficacemente l’insorgenza delle smagliature , nutrendo in profondità la pelle e stimolando la produzione di nuove fibre elastiche e collagene. La crema rassodante corpo , da applicarsi mattina e sera, idrata intensamente l’epidermide e ne ripara il danno cutaneo sottostante , preservando l’elasticità cutanea.
Inoltre, questi trattamenti cosmetici riducono anche il rischio di comparsa di smagliature su fianchi, seno e addome che, soprattutto nei casi di gravidanze multiple, possono lasciare cicatrici permanenti sulla pelle . La protezione cutanea risulta importante per prevenire inestetismi che, seppure fisiologici, possono influire sulla serenità della futura mamma.
L’efficacia di una crema antismagliature gravidanza nel prevenire l’insorgenza di strappi cutanei è direttamente correlata alla corretta modalità e frequenza di applicazione . I principi attivi anti-age contenuti nei prodotti specificamente formulati per le future mamme necessitano infatti di essere veicolati quotidianamente nell’epidermide per riparare in profondità il danno al collagene .
La crema, a base di ingredienti emollienti e ristrutturanti, deve essere applicata con massaggi circolari dopo la doccia , quando la pelle risulta particolarmente ricettiva. Le zone critiche quali seno , addome e fianchi richiedono un’attenzione supplementare, massaggiando delicatamente il prodotto fino al suo completo assorbimento.
La frequenza di utilizzo ottimale prevede un trattamento almeno due volte al giorno , mattina e sera , per consentire alla crema di penetrare efficacemente nello strato profondo dell’epidermide e stimolare la biosintesi di nuove fibre elastiche . L’applicazione costante e prolungata nel tempo , sin dal primo trimestre di gestazione , permette di prevenire efficacemente l’insorgenza di smagliature, assicurando alla pelle tutto il supporto nutrizionale di cui necessita durante i nove mesi.
Il rispetto di queste indicazioni sull’uso della crema antismagliature gravidanza consente di sfruttarne appieno le proprietà rigeneranti , preservando l’elasticità e il trofismo cutaneo durante tutto il periodo gestazionale.
Vista l’importanza dell’elasticità della pelle durante la gestazione, Ditano ha selezionato le migliori creme antismagliature gravidanza presenti sul mercato cosmetico. I prodotti scelti si contraddistinguono per formula efficace , tollerabilità cutanea e principi attivi specificatamente studiati per preservare l’elasticità della pelle durante i nove mesi.
Il prodotto Soin Complet Special Vergetures Trattamento Completo Antismagliature , formulato da Clarins , si propone come una soluzione avanzata per il trattamento delle smagliature.
La sua composizione prevede l’inclusione di Empetro, pianta nota per le sue proprietà cicatrizzanti e stimolanti del collagene. Tale principio attivo agevola il processo di attenuazione dei segni cutanei originati da gravidanze , variazioni di peso o pubertà , agendo in profondità per riparare le fibre di elastina danneggiate.
Stimolando efficacemente la biosintesi di collagene, il prodotto è in grado di migliorare sensibilmente l’elasticità cutanea , contrastando così la comparsa di nuove smagliature. La sua texture, arricchita da ingredienti emollienti , idrata intensamente la pelle sec ca rendendola morbida e vellutata al tatto.
Da evidenziare l’assenza di profumazioni aggiunte , fattore che ne permette l’utilizzo anche su pelli sensibili. La sua azione completa e la tollerabilità cutanea ne fanno una scelta apprezzata nell’ambito dei trattamenti antismagliature specifici e multifattoriali.
Il siero esfoliante antismagliature Diego Dalla Palma Corregge si propone come trattamento dall’azione mirata per attenuare la visibilità di smagliature già esistenti e prevenirne la comparsa.
Arricchito con idrossiprolina, principio attivo dotato di proprietà rassodanti in grado di stimolare la biosintesi di collagene, e gluconolattone, ingrediente esfoliante che agisce progressivamente per il rinnovamento cellulare , il prodotto rende la pelle liscia ed elasticizzata , affinandone la grana. Ideale per zone critiche come seno, interno braccia, addome e cosce, soggette a repentini cambiamenti durante gravidanza, allattamento o variazioni ponderali, il siero penetra rapidamente nella fascia dermica potenziandone il tono.
La sua formulazione lo rende particolarmente indicato anche come trattamento di medicina estetica per la mappa adipea , in quanto la sinergia tra principi attivi ad azione urto contribuisce a ridurre l’aspetto di smagliature preesistenti . Grazie alle sue componenti altamente performanti, il prodotto svolge un’azione specifica di prevenzione e attenuazione delle smagliature.
Il terzo prodotto da segnalare è Collistar Attivi Puri Concentrato Antismagliature che si presenta come un trattamento altamente performante e specifico . Questo abbina in una formula efficace molecole fondamentali per l’elasticità cutanea quali elastina, acido ialuronico e collagene.
Questi principi attivi benefici, denominati “ Attivi Puri ” e noti per le loro proprietà dermo-riparative , risultano inseriti in una matrice emolliente e nutriente a base di olio di mandorle dolci, burro di karité e cera di jojoba. Tale abbinamento sinergico assicura una doppia azione preventiva e correttiva. Applicato costantemente, il prodotto contribuisce a ricompattare i tessuti e rinforzare la loro struttura , contrastando efficacemente la formazione di nuove smagliature durante gravidanze, variazioni ponderali o fasi di accrescimento. Inoltre, agevola il processo di attenuazione e riduzione delle smagliature preesistenti , grazie all’azione riparatrice esercitata sui fasci elastici danneggiati.
La sua azione è risultata valida su differenti tipologie cutanee e zone più critiche quali seno, fianchi, addome e zone glutee. Grazie alla formulazione priva di allergeni e alla compatibilità dermatologica, il prodotto costituisce una soluzione tecnologicamente avanzata ai fini antismagliature.