Estate 2022: i segreti per una tintarella perfetta
|
Tempo di lettura 4 min
|
Tempo di lettura 4 min
È arrivato il momento di parlare di solari. Dopo scrub e gommage la nostra pelle è pronta per la tintarella ma c’è una sorpresa, almeno per un po’ di voi che legge: conoscete gli attivatori di abbronzatura ? Nooo? Una scoperta pazzesca, inimmaginabile. E’ un prodotto miracoloso che, una volta provato, non abbandonerete mai più. La mia difficoltà è sempre stata quella di abbronzare le gambe ma l’attivatore di melanina vi assicuro che è magico. Prima di scoprirlo andavo nelle calette più deserte e nascoste per non mostrare a nessuno la mia pelle bianco ectoplasma, certo, lo faccio ancora le prime ¾ volte ma poi mi lascio andare alle spiagge un po’ più frequentate, visto che non rischio di provocare effetti fotofobici agli occhi di chi incontro.
Ora, tra i più interessanti c’è Arval Sun Times Crema Superabbronzante Viso e Corpo che, come dicevo, intensifica l’abbronzatura attivando la produzione di melanina così che l’abbronzatura sia rapida, uniforme e, credetemi, anche più duratura. In più è altamente idratante e piacevolmente profumata ed è dermatologicamente testata anche sulle pelli sensibili. Solo una raccomandazione, meglio, un avvertimento vero e proprio, la crema può essere applicata già a casa e rinnovata ma, mi raccomando, bisogna applicare anche la protezione solare adatta al proprio fototipo di pelle perché non ha alcun filtro protettivo. A casa l’attivatore e durante l’esposizione la protezione solare SEMPRE!
E visto che ormai i tatuaggi sono sui corpi della maggior parte di noi, sempre di Arval c’è un prodotto interessantissimo, Arval Il Sole Tattoo Stick SPF 50 , un gel solido che protegge l’amato tatuaggio; anche su questo prodotto lascio una raccomandazione, quella di applicarlo generosamente e continuamente, soprattutto dopo il bagno o dopo aver sudato.
E dopo aver applicato l’intensificatore passiamo alla parte a cui dedico più attenzione, il viso, perché ho il terrore che compaiano macchie solari indelebili, rischio altissimo, sempre ed a qualsiasi età, quindi io comincio con una protezione specifica per il viso 50+ che applico anche sul decolletè. Purtroppo molti pensano che la protezione alta non consenta alla pelle di abbronzarsi ma io vi assicuro che il risultato vi stupirà. Un’abbronzatura uniforme, senza macchie e che dura molto molto molto a lungo.
Shiseido offre una crema eccellente la Expert Sun Protector Face Cream SPF 50+ da applicare già a casa, prima di uscire per andare al mare, al lago, in montagna, prima di esporsi alla luce diretta del sole insomma. La particolarità sta nella tecnologia SynchroShield TM che consente al prodotto di reagire in maniera più efficace proprio se si suda o se si è in acqua a fare il bagno; incredibile ma vero. Oltre a proteggere dalla comparsa di macchie solari e discromie aiuta a proteggere dalla comparsa di linee sottili e rughe e, non meno importante, ha proprietà antiossidanti.
Il doposole Shiseido After Sun Intensive Recovery Emulsion è unico, per viso e corpo ed è fondamentale, oltre che ottimo, perché svolge un’ azione riparatrice , rivitalizzante e riequilibrante aiutando la pelle ad ottenere la giusta idratazione dopo l’esposizione al sole. Come ogni doposole che si rispetti migliora e prolunga l’abbronzatura .
E che ne direste di un pratico spray viso e corpo SPF 30? Un prodotto che rispetta anche l’ambiente acquatico Biotherm Waterlover Sun Mist , un’acqua con fattore di protezione 30 che resiste anche all’acqua oltre a proteggere dai raggi UVA e UVB, che nutre e ripara perché contiene anche una formula arricchita da Life Plankton Tm. Pratico, maneggevole. Si vaporizza generosamente dopo averlo agitato, e la profumazione poi…buonissima.
Vogliamo anche scintillare dopo il bagno di sole? E allora continuiamo con Biotherm Creme Nacree Oligo-Thermale che idrata intensamente, esalta l’abbronzatura e lascia un velo di glitter fan-ta-sti-ci…provare per credere.
Ma può anche capitare di fare una fuga da soli al sole no? E come faccio a spalmarmi la crema sulle spalle? Paaaaaaniiiicooooo!!! Tranquilli, la soluzione c’è, Collistar Spray Abbronzante Idratante ad applicazione ultra rapida, un solare in bomboletta con nebulizzatore a 360° che può essere vaporizzato senza necessità di spalmarlo sulla pelle ma soprattutto nelle zone più difficili da raggiungere. E’ disponibile con SPf 30, 20 e 10.
Una volta raggiunto il colore base e nelle ore meno intense della giornata, io uso l’SPF 20; il prodotto è sorprendente perchè è fresco e nonostante sia nebulizzato lascia la pelle molto idratata, infatti leggendo la scheda prodotto leggo che contiene oli di jojoba e di Tamanu che difende dai danni dell’ozono e potenzia l’azione anti radicali liberi e antinvecchiamento della vitamina E. Ovviamente protegge dai raggi UVA e UVB e, non meno importante, anche questo contiene l’oleoil tirosina che stimola la produzione di melanina.
Altro prodotto TOP di Collistar di cui io non farò mai più a meno, mai e poi mai, è il Doccia-Shampoo Doposole Idratante e Restitutivo che fissa e prolunga l’abbronzatura. Elimina delicatamente ogni traccia di salsedine, prodotti solari e impurità lasciando pelle e capelli morbidi. Io sarò sincera, faccio un solo passaggio sui capelli, il secondo lo faccio con lo shampo abituale e maschera ma il primo passaggio è fondamentale. Prolunga davvero l’abbronzatura. Anche a fine vacanze, per un paio di mesi, continuo ad usarlo perché così non si crea quell’effetto dell’abbronzatura che va via a chiazze.
Da ultimo, sempre di Collistar, vi invito a provare un toccasana tra i doposole, il Doposole Bi-Fase con Aloe Spray ad assorbimento ultrarapido. Si agita prima dell’uso così che la parte oleosa e la parte acquosa creano un mix fresco, assolutamente non untuoso che contiene oli di calendula, macadamia e mandorle dolci, quindi vi lascio immaginare la profumazione altamente magnifica, che nutre, idrata e lenisce la pelle.
E concludo con un marchio tra i più noti nel campo dei solari, Lancaster e, nello specifico, con Sun Beauty Sublime Tan Body Milk SPF 15 . Anche questo brand rispetta l’ambiente e gli oceani, agisce sulla riparazione della pelle proteggendo dai raggi nocivi UVA e UVB. Il profumo è meraviglioso, la texture è leggerissima e invisibile sulla pelle donandole un’abbronzatura dorata e sana in poco tempo.
Come doposole sempre di Lancaster Golden Tan Maximizer After Sun Lotion prolunga l’abbronzatura fino ad un mese, grazie al Tan Activator Complex Lancaster con olio di Buriti. In più è altamente rinfrescante e lenitiva prevenendo l’odioso rischio spellatura. E poi lascia la pelle vellutata, idratata e profumata con la classica fragranza degli intramontabili solari Lancaster.
E chiudo, augurando buon sole a tutti, perché il sole è una potente medicina naturale, fa bene alla pelle (se ci proteggiamo adeguatamente) e, soprattutto, fa bene all’umore!