Fragranze di Nicchia per l’Estate 2022

Fragranze di Nicchia per l’Estate 2022

|

Tempo di lettura 4 min

Le storie mi hanno sempre affascinato, così come i film sulle biografie di personaggi noti, siano essi politici, attori, sportivi, mi ha sempre incuriosito sapere come hanno fatto, da dove sono partiti, la loro famiglia, come hanno vissuto prima di arrivare fin dove sono arrivati.

Ho lo stesso approccio con i brand di nicchia: mi attirano le storie che vengono prima degli astucci e delle bellissime bottiglie che racchiudono essenze preziose. Vengo rapita quasi come un bimbo a cui il genitore legge la favola prima di addormentarsi. Prima di tutto il resto, mi piace conoscere la storia del brand, come è nato e da dove, da quale suggestione, emozione, idea, sogno o delusione.

E visto che l’estate è ufficialmente iniziata, voglio parlare di sole, mare, passeggiate, tramonti spettacolari, profumi e odori e aperitivi, e iniziare un viaggio nella profumeria artistica.

Fragranze di nicchia estate 2022: Acqua dell’Elba

Partiamo da un giro in barca a vela, all’Isola d’Elba, durante il quale i tre fondatori del brand  Acqua dell’Elba  danno inizio alla loro magnifica avventura. Il destino, complice la brezza nelle vele, li fa capitare davanti lo scoglio di Paolina dove, nella stiva di un veliero del II secolo, fu ritrovata una statuetta d’avorio il cui tappo conteneva un’essenza preziosa. Ecco, quel passaggio fu letto come un segno del fato perché i tre decisero di voler ricreare quell’emozione in un profumo, un profumo che fosse più di una fragranza, una vera e propria essenza, l’essenza del mare.

Ed è proprio  Essenza di un’Isola Acqua  che, secondo me, riesce a rendere immediatamente l’idea e l’originalità di Acqua dell’Elba, un  profumo unisex che appena vaporizzato, anche solo nell’aria, ti trasporta con la mente al mare, in una caletta isolata. Le note di agrumi e sentori di sale, alga marina , fiori di mirto e gelsomino e poi  legno di cedro , muschio acquatico e bacche di mirto , una piramide olfattiva che solo chi ama i luoghi e dà valore alle percezioni e alle emozioni può essere capace di creare. Una fragranza odorosissima, fresca, fiorita e pungente al tempo stesso, una meraviglia della natura catturata sapientemente in una bottiglia dalla linea essenziale, pulita, cristallina come il colore del brand assolutamente fedele al colore delle acque dell’isola d’Elba, assolutamente da provare.


E nella  linea Essenza  ci sono anche due fragranze più specifiche.   Smeraldo   un femminile fiorito dove gardenia e magnolia incontrano i sentori agrumati di cedro, mandarino, limone e bergamotto e odori mediterranei come i legni di lentischio, bosso e ginepro insieme al geranio e un fantastico accordo ozonico immancabile in Acqua dell’Elba.


E   Altrove  , un maschile affascinante, legnoso e misterioso dove ginepro e cipresso vengono addolciti dall’iris, gelsomino e rosa. Sentori di cuoio e tabacco, legni e resine di macchia mediterranea e per finire incenso e bacche di corbezzolo.


Fragranze di nicchia estate 2022: Carthusia

Per restare sempre in tema di isola, passerei a Capri che ha ispirato ed ispira i prodotti  Carthusia  che, tradotto dal linguaggio arcaico, significa Certosa. Narra la leggenda, infatti, che nel 1380, il padre priore della certosa di San Giacomo, il monastero più antico di Capri, accolse la visita inaspettata della sovrana Giovanna d’Angiò, e non sapendo come rendere l’accoglienza più amena decise di far raccogliere i fiori più belli dell’isola e li fece mettere nei vasi con l’acqua. Dopo tre giorni, al momento di buttarli, si accorse che quell’acqua aveva assunto un profumo misterioso. Si rivolse, così, ad un religioso della Certosa esperto in alchimia che riuscì ad estrarre da quell’acqua la nota che dava quel profumo, il Garofilium silvestre caprese.

Nel 1948 il priore della Certosa ritrovò le vecchie formule dei profumi e, su licenza del papa, le svelò ad un chimico piemontese che creò il più piccolo laboratorio del mondo a cui diede il nome di Carthusia.

Il simbolo dell’azienda è un’opera liberty del pittore Mario Laboccetta e rappresenta una sirena floreale che sprigiona fiori colorati da cui nascono i profumi Carthusia.

Io mi sono innamorata di  A’MMARE un’eau de parfum unisex, legnosa ed aromatica . Come se un’onda mi si infrangesse addosso, un tuffo nella schiuma, profumo intenso del mare, questa è la sensazione, credetemi! Bergamotto e rosmarino, note pungenti di sale per una sferzata di freschezza data dalla menta scaldati dalle note di fondo di cedro, musk, legno di guaiaco e patchouli.


Fragranze di nicchia estate 2022: Electimuss

Ma torniamo sulla terra ferma, indietro nel tempo ma pur sempre nella nostra era, per raccontare di  ELECTIMUSS  , un lussuoso brand di nicchia con sede a Londra ma che trae ispirazione dall’antica Roma e dalla mitologia. Qui parto dalla fine, a conferma del fatto che sono tutto e il contrario di tutto, perché il lusso e l’opulenza vengono trasmessi a prima vista dalle confezioni e dalle bottiglie.

La mia attenzione è presa dalla novità   Persephone’s Patchouli  , un pure parfum extrait unisex racchiusa in una bottiglia di vetro assolutamente preziosa con i bordi smussati e una base sulla quale sono incisi i raggi del sole che simboleggiano vitalità, energia e potenza. Il vetro è verde lucido e trasparente. Il tappo riprende le forme delle colonne doriche ed è realizzato in un lucido metallo in oro rosa, un falco sullo scudo come simbolo del brand che rappresenta intelligenza, potenza e bellezza. La fragranza emana una sensualità incredibile e le note sono davvero originali e degne del nome di questo profumo. Cardamomo del Gautemala ,  prugna e 6 semi di melograno , frutto simbolo della fedeltà coniugale, proprio quelli che Plutone fece mangiare alla sua amata Persefone prima di ridarla a sua madre, come racconta il mito. Il cuore della fragranza è un patchouli fiorito grazie al gelsomino d’Egitto e rosa bulgara , il fondo ambra grigia , miele , sandalo e cedro .


Ovviamente non sapremo mai se alla fine Persefone si innamorò di Plutone, ognun decida per sé, ma non me la sento di lasciare sullo scaffale   ELECTIMUSS Patchouli Of The Underworld dedicato,  creato insieme al precedente, perché erano una coppia, anche se solo per sei mesi all’anno. Un pure parfum magnetico e potente che non si può dimenticare, rimane nella memoria. La piramide olfattiva si manifesta alla prima vaporizzazione, in tutta la sua impetuosità. Lo speziato del cisto , del pepe nero e  rosa e la freschezza del mandarino . Il cuore è patchouli , cuoio e garofano e chiude con un fondo carnale e animale grazie al cisto labdano e al castoreo . Un profumo dal quale è impossibile non lasciarsi affascinare.

 

Immagine

Autore: Giovanni Papini

Responsabile Redazionale Luigi Ditano