Profumi agrumati donna: ricordi d’estate
|
Tempo di lettura 3 min
|
Tempo di lettura 3 min
Fragranze in grado di evocare la bella stagione, i profumi agrumati donna sono riconoscibili per la loro particolare frizzantezza. Pur indossati soprattutto nei mesi estivi, possono essere indossati anche in autunno per richiamare la luminosità e la freschezza della bella stagione.
I profumi donna agrumati si caratterizzano per il fatto di contenere fragranze in grado di stimolare naturalmente il sistema nervoso: ciò li rende perfettamente indossabili sia in inverno, per il loro effetto distensivo, che in estate.
Le note di agrumi che queste fragranze contengono sono quelle dell’arancio come del mandarino, fino ad arrivare a lime, yuzu e bergamotto.
Se sentori come quelli dell’arancia e del mandarino risultano caratterizzati da una maggiore dolcezza e sono ottimi per ridurre lo stress accumulato, quelli di agrumi come limone e pompelmo aiutano ad aumentare e a stimolare la concentrazione grazie alle vene più acidule che contengono.
Ancora più pungenti risultano le essenze di lime e yuzu, la migliore scelta per allontanare la tristezza e la malinconia per la loro capacità di evocare atmosfere lontane, gioiose ed esotiche. Molto particolare è poi la profumazione del bergamotto, più corposa rispetto alle altre e perfetta per allontanare l’ansia.
Queste essenze nella maggior parte dei casi sono annoverate come costitutive delle note di testa ovvero di quelle note d’apertura che, sebbene poco durevoli, catturano sempre l’attenzione fin dal primo istante.
In molti casi le note agrumate sono mescolate ad ambre e legni di diverso genere arrivando a raggiungere bouquet fruttati, dolci o fioriti.
Generalmente le profumazioni che appartengono alla famiglia olfattiva degli agrumati indicano particolari fragranze realizzate con oli derivanti dalle bucce degli agrumi per mezzo della spremitura. All’interno di esse l’olio essenziale ha solitamente una percentuale che va dal 2% al 4% dell’intero peso della buccia.
Centrifugando e pressando le bucce degli agrumi è possibile infatti svuotare le loro cellule oleose della loro componente odorosa. Il passaggio successivo sarà quello del filtraggio.
Una grande lavorazione vi è infatti alle spalle delle più piacevoli e fragranti profumazioni agrumate.
Molti sono i profumi agrumati da donna che in corrispondenza dell’inizio della stagione autunnale sono in grado di grado di risvegliare e trasmettere energia.
Caratteristici per le loro essenze penetranti e intense, nascono dal delicato ed equilibrato accordo tra fragranze diverse. In commercio ne esistono infatti diverse tipologie, dalle più dolci alle più acidule, dalle più esotiche alle più pungenti.
Caratterizzato da essenze di legni muschiati e fiori d’arancio, il profumo donna agrumi Molton Brown presenta fra le sue note d’apertura quelle dell’arancia amara come di quella dolce, arricchendosi anche con il galbano e con il più corposo bergamotto.
Chiodi di garofano, petali di rosa e fiori d’arancio rappresentano invece le note di cuore di questa fresca fragranza.
Tra i profumi agrumati donna, The Merchant Of Venice rappresenta senza dubbio una delle fragranze più intense e avvolgenti. Nata a partire dal cacao, che ne rappresenta la materia prima, combina al suo interno note luminose e note scure. Queste sono in grado di fondersi in un equilibrio perfetto.
Se l’incenso costituisce infatti la nota più misteriosa di questa intima profumazione, la luminosità della tonka dona alla fragranza una preziosità maggiore.
La particolare delicatezza del profumo è infine offerta dal bergamotto e dal gelsomino.
Tra i profumi freschi e agrumati da donna vi è inoltre Guerlain dove le magnificenti e intense note proprie del bergamotto, che rappresenta la nota di testa assieme alle bacche rosa e alle note verdi, si fondono alle più speziate note del cardamomo.
Quest’ultimo costituisce la nota di cuore della fragranza con l’aggiunta di zenzero e dell’agrumato Petit Grain di Limone e si fonde con la delicata ambra vaniglia e con gli odorosi muschi bianchi.
Caratterizzata da una luminosa frizzantezza è la fragranza Tom Ford dove le calde note d’ambra si fondono con il profumo speziato del cardamomo, con la delicatezza del gelsomino Sambac e con note agrumate in grado di donare un’intensa freschezza.
A contribuire alla profumazione si aggiungono i preziosi aromi del Cuoio Nero, del Patchouli e del Muschio Bianco.
La vivacità emanata da questo tipo di fragranze, è sempre in grado di migliorare l’umore e di produrre benessere. Può dunque adattarsi ad ogni tipo di personalità grazie alla profumazione leggera e alle molteplici combinazioni esistenti.