Scottature solari: i rimedi

Scottature solari: i rimedi

|

Tempo di lettura 2 min

Evitarle si può, basta l’uso costante di una protezione solare adatta al proprio corpo, ma si possono anche curare nel caso dovesse capitare quel giorno di dimenticare la crema a casa.
Le scottature solari o ustioni, a secondo del grado di danno provocato sulla pelle, sono causate dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, i cosiddetti Raggi UV.
La maggior parte delle scottature solari interessa solo lo strato superficiale della pelle (ustione di primo grado) causando rossore, dolore e fastidio lievi fino all’infiammazione della parte sovraesposta. In questi casi è senz’altro utile intervenire con rimedi naturali o con prodotti specifici in grado di aiutare a lenire la pelle reidratandola fino alla completa guarigione.

I RIMEDI NATURALI

Innanzitutto va evitato il sole. Non ci sono ragioni che reggono, è necessario tenere la parte lesa lontana da ulteriori e dannosi raggi solari.

L’imperativo categorico è ombrellone e maglietta nei giorni in cui non potrete fare a meno del mare, con una sana e abbondante dose di crema +50.

Rinunciate per qualche giorno a tutte quelle azioni che possono irritare ulteriormente la pelle e infierire sul dolore: no a scrub e peeling. Evitare anche di grattarsi (in caso di prurito) o di stuzzicare la pelle togliendo quella che tende a staccarsi. Si è irresistibile ma fa male!

Altro semplice ma efficace rimedio è quello di rinfrescare la zona scottata: ok a ventilatori e al ghiaccio.

Rimedi scottature naturali

Prima di tutto la prevenzione

Per non ridursi a fare il bagno in una vasca di ghiaccio è bene informarsi sui metodi per prevenire. Quali sono i prodotti irrinunciabili e necessari per un’abbronzatura intensa ma salutare?
Pochi ma buoni, l’importante è applicarli sempre. Abbronzarsi bene è un vantaggio anche per la stessa pelle che acquista quel colore bronzato che dona tanto agli outfit estivi e che risparmia la comparsa di macchie sul corspo.


I RIMEDI VELOCI PER PREVENIRE

Innanzitutto la protezione quotidiana

Anche se non sei tutto il giorno in spiaggia i raggi del sole colpiscono comunque il tuo viso, è consigliabile in questi casi usare per le stagioni too hot un fondotinta solare con protezione.
Il prodotto consigliato: SHISEIDO – Uv Protective Stick Foundation Face Spf 30 – Fondotinta Stick Solare Viso

SHISEIDO - Uv Protective Stick Foundation Face Spf 30 - Fondotinta Stick Solare Viso

In spiaggia

Prima di tutto il corpo e le zone maggiormente esposte, parliamo di spalle gambe e piedi. Per i primi giorni, quelli più “pericolosi” è consigliabile per tutti utilizzare una protezione molto alta. Lancaster offre a una linea di prodotti davvero inimitalile.
Il prodotto consigliato: LANCASTER – Soothing Milk Progressive Tan Spf 50 – Emulsione Fluida Emolliente

LANCASTER - Soothing Milk Progressive Tan Spf 50 - Emulsione Fluida Emolliente

Cura del viso

Serve una crema specifica che lasci intatta l’elasticità della nostra pelle garantendo un’abbronzatura uniforme e dorata senza ungere troppo e soprattutto che protegga dalle macchie solari.
Il prodotto consigliato: LANCASTER –Sun Beauty Fresh Gel Cream

LANCASTER –Sun Beauty

Zone sensibili

Attenzione alle zone più sensibili. Per quelle (naso, labbra, orecchie) è opportuno predisporre un tipo di protezione specifica. Esistono degli stick adatti da ripassare prima e dopo il bagno in acqua.

Il prodotto consigliato: CLARINS – Stick Solare Speciale Zone Sensibili Uva/Uvb 30

CLARINS - Stick Solare Speciale Zone Sensibili Uva_Uvb 30

LE MIGLIORI CREME PER LE SCOTTATURE

Quando si rientra dal mare. Non finisce qui. La pelle abbronzata, anche se adeguatamente, rappresenta comunque una scottatura, la pelle è secca e arida e quasi sempre fa male.

Per preservarla e tonicizzarla è necessario utilizzare dopo la doccia una buona crema dopo sole, rigenerante e ricca di proteine.
Il prodotto consigliato: COLLISTAR – Crema Doposole Rigenerante Ideale Per Pelli Secche

COLLISTAR - Crema Doposole Rigenerante Ideale Per Pelli Secche