Borse sotto gli occhi: ecco come dire BASTA alle ombre scure sul volto
|
Tempo di lettura 4 min
|
Tempo di lettura 4 min
Le borse sotto gli occhi rappresentano un inestetismo cutaneo molto diffuso sia nella popolazione femminile che in quella maschile, dovuto principalmente a fattori genetici e stile di vita.
Utilizzando prodotti specifici appositamente formulati per il trattamento localizzato di questa zona, come creme e sieri contenenti attivi dermatologicamente testati quali caffeina, peptidi e acido ialuronico, è possibile intervenire in modo mirato sui meccanismi alla base della formazione delle antiestetiche borse sotto gli occhi .
Grazie a una corretta routine di bellezza basata sull'utilizzo di cosmetici di elevata qualità in grado di idratare, drenare i liquidi in eccesso e stimolare il rinnovo cellulare, tutti possono efficacemente prevenire e contrastare le borse sotto gli occhi, apparendo più riposati e con un contorno occhi disteso.
Le borse sotto gli occhi, note anche come occhiaie, sono un'area cutanea delicata situata nella parte inferiore dell'occhio, tipicamente di colore bluastro o violaceo. Si tratta di un inestetismo molto comune dovuto, solitamente, alla ritenzione di liquidi e adiposità nel tessuto sotto-oculare .
La comparsa delle borse sotto gli occhi può essere influenzata da numerosi fattori. In primo luogo gioca un ruolo importante l'età, in quanto con il tempo la pelle tende a perdere elasticità e tono, favorendo il ristagno dei liquidi. Anche la genetica svolge un ruolo significativo: le borse sotto gli occhi possono essere ereditate dai genitori. Fattori legati allo stile di vita possono inoltre contribuire allo sviluppo delle occhiaie, come uno stile alimentare sbilanciato, il fumo, l'abuso di alcol e caffeina, la cronicizzazione della ritenzione idrica o una scorretta skincare routine.
Tra i principali fattori da considerare vi sono anche la stanchezza e la mancanza di sonno. Dormire poco comporta un'eccessiva attivazione del sistema simpatico, con conseguente vasocostrizione periferica e ristagno dei liquidi nei tessuti. Particolarmente durante la notte, mentre si dorme supini, i liquidi tendono a depositarsi proprio nell'area sotto-oculare. Anche una cronica insufficiente igiene del sonno può favorire la comparsa delle cosiddette borse sotto gli occhi.
Quindi, le borse e occhiaie sono un disturbo cutaneo molto comune dovuto a fattori genetici e ambientali. Per prevenirne e limitarne la comparsa è importante seguire una corretta skincare routine specifica per la zona perioculare, curare l'alimentazione e lo stile di vita, garantirsi un sonno ristoratore e ridurre i fattori di stress .
Le borse gonfie sotto gli occhi rappresentano spesso un disturbo estetico molto fastidioso e invalidante. Esistono tuttavia sia rimedi naturali che trattamenti più specifici che possono aiutare a ridurne l'infiammazione e il rigonfiamento .
Tra le opzioni naturali, una delle più diffuse consiste nell'applicazione di impacchi freddi, come bustine di tè verde o fetta di cetriolo. Il freddo, infatti, favorisce la vasocostrizione locale e quindi la riduzione del gonfiore. Anche il sale marino, grazie al potere drenante, può fornire sollievo se applicato in impacchi nella zona interessata dalle borse.
Ottimi anche i massaggi leggeri con oli essenziali come quello di tea tree, lavanda o camomilla, dall'azione lenitiva e antinfiammatoria. Da non sottovalutare inoltre l'importanza di una corretta idratazione e di un'alimentazione povera di sodio ma ricca di acqua, vitamine e antiossidanti.
Tuttavia, in presenza di borse particolarmente gonfie e dolenti, i rimedi naturali da soli potrebbero non essere sufficienti. Diventa quindi necessario ricorrere a trattamenti dermatologici più specifici .
Sebbene i rimedi casalinghi possano risultare utili per alleviare leggermente le borse sotto gli occhi, in caso di edemi evidenti è bene prendere in considerazione la possibilità di utilizzare prodotti specifici per il loro trattamento.
Esistono moltissimi prodotti tra i trattamenti estetici più efficaci per eliminare definitivamente le fastidiose borse sotto gli occhi. Tra questi, ad esempio, troviamo le creme contorno occhi ad azione rivitalizzante e sollevante e gel energizzanti ed esfolianti. Ditano ha selezionato i due prodotti TOP per questo mese:
Shiseido Vital Perfection - Uplifting and Firming Cream Kit è un set creato da Shiseido appositamente per il trattamento del contorno occhi, zona particolarmente delicata e soggetta alla comparsa di borse e rughe .
Il kit contiene 4 prodotti pensati per agire sinergicamente e contrastare i segni dell'età quali rilassamento cutaneo e perdita di elasticità, che abbiamo visto essere fattori chiave nella formazione delle antiestetiche borse sotto gli occhi .
Shiseido Vital Perfection Uplifting And Firming Eye Cream utilizza retinolo e 4MSK per ridensificare l'area perioculare, distendendo i tratti. L'ultimune Power Infusing Concentrate agisce invece come siero antietà grazie a una doppia tecnologia innovativa. Infine, la Shiseido Vital Perfection Uplifting And Firming Cream idrata la pelle prevenendo rughe e macchie, per un aspetto "sollevato " in sinergia con il siero potenziato per una pelle ancora più compatta su viso e collo.
Il cofanetto è realizzato completamente con materiali eco-sostenibili, privi di plastica, a dimostrazione dell'attenzione di Shiseido non solo verso l'efficacia dei prodotti ma anche per l'ambiente. Grazie a questa routine mirata, è possibile contrastare efficacemente la comparsa delle fastidiose borse sotto gli occhi .
Clarins Gel Energisant Yeux - Clarins Men è un gel rivitalizzante specificatamente pensato per il contorno occhi degli uomini, zona particolarmente soggetta a segni di stanchezza quali borse e occhiaie.
Realizzato da Clarins con estratto di ginseng rosso biologico, questo trattamento svolge un'azione energizzante e stimolante sulla pelle grazie alle proprietà tonificanti del ginseng, in grado di potenziarne la naturale produzione di energia .
La texture leggera a rapido assorbimento dona un effetto rinfrescante ed immediato di idratazione. Nutre in profondità senza appesantire, riducendo visibilmente i segni di stanchezza come le fastidiose borse sotto gli occhi .
Ideale per la pelle maschile soggetta a ritmi giornalieri intensi e stress, questo gel contorno occhi firmato Clarins assicura un'efficace azione energizzante e anti-fatica, levigando e distendendo i tratti del viso per uno sguardo riposato e dall'aspetto più giovane. Grazie alle sue performanti proprietà, rappresenta quindi una valida alternativa nella beauty routine per il trattamento delle zone perioculari.