Borse sotto gli occhi: ecco come dire BASTA alle ombre scure sul volto

Borse sotto gli occhi: ecco come dire BASTA alle ombre scure sul volto

|

Tempo di lettura 4 min

Le borse sotto gli occhi rappresentano un inestetismo cutaneo molto diffuso sia nella popolazione femminile che in quella maschile, dovuto principalmente a fattori genetici e stile di vita.


Utilizzando prodotti specifici appositamente formulati per il trattamento localizzato di questa zona, come creme e sieri contenenti attivi dermatologicamente testati quali caffeina, peptidi e acido ialuronico, è possibile intervenire in modo mirato sui meccanismi alla base della formazione delle antiestetiche borse sotto gli occhi .


Grazie a una corretta routine di bellezza basata sull’utilizzo di cosmetici di elevata qualità in grado di idratare , drenare i liquidi in eccesso e stimolare il rinnovo cellulare , tutti possono efficacemente prevenire e contrastare le borse sotto gli occhi , apparendo più riposati e con un contorno occhi disteso.


Borse sotto gli occhi cause e fattori che ne influenzano la comparsa

Le borse sotto gli occhi , note anche come occhiaie , sono un’area cutanea delicata situata nella parte inferiore dell’occhio, tipicamente di colore bluastro o violaceo . Si tratta di un inestetismo molto comune dovuto, solitamente, alla ritenzione di liquidi e adiposità nel tessuto sotto-oculare .


La comparsa delle borse sotto gli occhi può essere influenzata da numerosi fattori. In primo luogo gioca un ruolo importante l’età , in quanto con il tempo la pelle tende a perdere elasticità e tono , favorendo il ristagno dei liquidi . Anche la genetica svolge un ruolo significativo: le borse sotto gli occhi possono essere ereditate dai genitori . Fattori legati allo stile di vita possono inoltre contribuire allo sviluppo delle occhiaie , come uno stile alimentare sbilanciato , il fumo , l’abuso di alcol e caffeina , la cronicizzazione della ritenzione idrica o una scorretta   skincare routine  .


Tra i principali fattori da considerare vi sono anche la stanchezza e la mancanza di sonno . Dormire poco comporta un’eccessiva attivazione del sistema simpatico , con conseguente vasocostrizione periferica e ristagno dei liquidi nei tessuti . Particolarmente durante la notte, mentre si dorme supini, i liquidi tendono a depositarsi proprio nell’area sotto-oculare. Anche una cronica insufficiente igiene del sonno può favorire la comparsa delle cosiddette borse sotto gli occhi.


Quindi, le borse e occhiaie sono un disturbo cutaneo molto comune dovuto a fattori genetici e ambientali. Per prevenirne e limitarne la comparsa è importante seguire una corretta skincare routine specifica per la zona perioculare , curare l’alimentazione e lo stile di vita , garantirsi un sonno ristoratore e ridurre i fattori di stress .


Borse gonfie sotto gli occhi: ok ai rimedi naturali, ma non solo!

Le borse gonfie sotto gli occhi rappresentano spesso un disturbo estetico molto fastidioso e invalidante . Esistono tuttavia sia rimedi naturali che trattamenti più specifici che possono aiutare a ridurne l’infiammazione e il rigonfiamento .


Tra le opzioni naturali, una delle più diffuse consiste nell’applicazione di impacchi freddi , come bustine di tè verde o fetta di cetriolo . Il freddo , infatti, favorisce la vasocostrizione locale e quindi la riduzione del gonfiore . Anche il sale marino , grazie al potere drenante , può fornire sollievo  se applicato in impacchi nella zona interessata dalle borse.


Ottimi anche i massaggi leggeri con oli essenziali come quello di tea tree, lavanda o camomilla, dall’azione lenitiva e antinfiammatoria . Da non sottovalutare inoltre l’importanza di una corretta idratazione e di un’alimentazione povera di sodio ma ricca di acqua, vitamine e antiossidanti.


Tuttavia, in presenza di borse particolarmente gonfie e dolenti, i rimedi naturali da soli potrebbero non essere sufficienti . Diventa quindi necessario ricorrere a trattamenti dermatologici più specifici .


Sebbene i rimedi casalinghi possano risultare utili per alleviare leggermente le borse sotto gli occhi, in caso di edemi evidenti è bene prendere in considerazione la possibilità di utilizzare prodotti specifici per il loro trattamento.


Come eliminare le borse sotto gli occhi: trattamenti estetici per eliminarle

Esistono moltissimi prodotti tra i trattamenti estetici più efficaci per eliminare definitivamente le fastidiose borse sotto gli occhi . Tra questi, ad esempio, troviamo le creme contorno occhi ad azione rivitalizzante e sollevante e gel energizzanti ed esfolianti.  Ditano  ha selezionato i due prodotti TOP per questo mese:


Shiseido Vital Perfection – Uplifting And Firming Eye Confezione

 Shiseido Vital Perfection – Uplifting And Firming Eye Confezione  è un set creato da Shiseido appositamente per il trattamento del contorno occhi , zona particolarmente delicata e soggetta alla comparsa di borse e rughe .

109559-shiseido-vital-perfection-uplifting-and-firming-eye-confezione-36276-3423222094652_01

Il kit contiene 3 prodotti pensati per agire sinergicamente e contrastare i segni dell’età quali rilassamento cutaneo e perdita di elasticità , che abbiamo visto essere fattori chiave nella formazione delle antiestetiche borse sotto gli occhi .


Shiseido Vital Perfection Uplifting And Firming Eye Cream utilizza retinolo e 4MSK per ridensificare l’area perioculare , distendendo i tratti . L’ultimune Power Infusing Concentrate agisce invece come siero antietà grazie a una doppia tecnologia innovativa. Infine, la Shiseido Vital Perfection Uplifting And Firming Cream idrata la pelle prevenendo rughe e macchie, per un aspetto “sollevato “.


Il cofanetto è realizzato completamente con materiali eco-sostenibili , privi di plastica , a dimostrazione dell’attenzione di Shiseido non solo verso l’efficacia dei prodotti ma anche per l’ambiente. Grazie a questa routine mirata , è possibile contrastare efficacemente la comparsa delle fastidiose borse sotto gli occhi .


Clarins Gel Energisant Yeux – Clarins Men Crema Occhi

 Clarins Gel Energisant Yeux – Clarins Men  è un gel rivitalizzante specificatamente pensato per il contorno occhi degli uomini, zona particolarmente soggetta a segni di stanchezza quali borse e occhiaie.

80475-clarins-gel-enerisant-yeux-clarins-men-29997-3380810427783_

Realizzato da Clarins con estratto di ginseng rosso biologico , questo trattamento svolge un’azione energizzante e stimolante sulla pelle grazie alle proprietà tonificanti del ginseng, in grado di potenziarne la naturale produzione di energia .


La texture leggera a rapido assorbimento dona un effetto rinfrescante ed immediato di idratazione . Nutre in profondità senza appesantire, riducendo visibilmente i segni di stanchezza come le fastidiose borse sotto gli occhi .


Ideale per la pelle maschile soggetta a ritmi giornalieri intensi e stress , questo gel contorno occhi firmato Clarins assicura un’efficace azione energizzante e anti-fatica , levigando e distendendo i tratti del viso per uno sguardo riposato e dall’aspetto più giovane. Grazie alle sue performanti proprietà , rappresenta quindi una valida alternativa nella beauty routine per il trattamento delle zone perioculari.

Immagine

Autore: Giovanni Papini

Responsabile Redazionale Luigi Ditano