Come fare un trucco naturale per l’estate

Come fare un trucco naturale per l’estate

|

Tempo di lettura 4 min

Naturale e semplice, ideale per le stagioni calde: il trucco conosciuto come “Nude” che piace molto alle donne di tutte le età, discreto, in grado di risaltare gli occhi e i lineamenti, senza appesantirli.
Un make up che può addirittura sembrare che non ci sia, ma che in realtà c’è e richiede qualche accorgimento per non ottenere un effetto “wafer”.

Vi spieghiamo cosa fare per un perfetto look Nude, prima di tutto però dovrete servivi di una serie di prodotti fondamentali:

1. Crema idratante
2. Correttore
3. Fondotinta
4. Cipria
5. Terra (1 o 2 toni più scura del vostro incarnato)
6. Blush
7. Ombretti nude
8. Lip gloss
9. Mascara
10. Illuminanti

Determinante è poi la scelta dei giusti strumenti che permettano una corretta stesura ad ogni prodotto. E se per gli illuminanti possiamo giocare anche con le dita per sfumare il tutto, sono essenziali invece spugnette e pennelli vari per la stesura di ogni prodotto in modo che non si creino disomogeneità nella stesura o zone truccate in modo discontinuo. Ma vediamo meglio nel dettaglio step by step come fare un trucco naturale per l’estate.

Step 1. Crema Idratante

La prerogativa fondamentale di un trucco Nude è una pelle pulita e idratata . La prima operazione da fare dunque è lavare bene il viso e stendere una crema idratante. Il Nude richiede infatti una superficie omogenea, ma soprattutto idratata e non secca.

Prodotto consigliato:  Shiseido Moisturizing Recovery Cream

Shiseido Moisturizing Recovery Cream

Step 2. Correttore

Una volta che il viso è completamente idratato e disteso, vanno coperte le imperfezioni, per questo motivo ci affidiamo a un correttore efficace. L’ideale è usarne uno tendente all’arancio per le occhiaie e uno dello stesso colore della pelle per brufoli e tutto il resto.

Prodotto consigliato: Collistar – Cc Perfezione Correttori Universali Pre-Trucco – “Bellezza Italiana” 

Perfezione Correttori Universali Pre-Trucco di Collistar

Step 3. Fondotinta

Applicare un fondotinta dalla  texture leggera partendo dalla zona T (ossia fronte, naso e mento) e stenderlo per bene verso le estremità del viso, usando un pennello per fondotinta oppure una spugnetta.

Qui si può scegliere un fondotinta sulla base dell’incarnato estivo raggiunto, quindi aumentare di un tono il colore man mano che ci si abbronza.

Prodotto consigliato: Fondotinta Opacizzante Compatto Oli Free di Shiseido

Fondotinta Opacizzante Compatto Oli Free di Shiseido

Step 4. Cipria

E’ il momento della Cipria per  fissare il make up e aumentarne la durata,  anche in vista delle calde giornate o serate estive. La cipria va prima applicata con una spugnetta, gli eccessi vengono poi eliminati da una seconda passata fatta questa volta col pennello.

Prodotto consigliato: Cipria in polvere effetto seta

Cipria in polvere effetto seta di Collistar

Step 5. Terra

Marcare i lineamenti. La terra deve essere spolverata su tutto il viso per ottenere una tonalità bronze ma va anche passata in abbondanza nella piega dell’occhio per dare profondità allo sguardo.

Prodotto consigliato: Giorgio Armani – Sun Fabric Sheer Bronzer 

Sun Fabric Sheer Bronzer di Giorgio Armani


Step 6. Blush

Far risaltare gli zigomi con una sfumatura di colore alle gote. Il Blush deve essere naturale , color pesca o rosato in base alla vostra carnagione. Per scegliere quella più adatta al vostro incarnato, leggete questo tutorial su “come scegliere il blush” .

Non esagerare, ricordate che il trucco deve essere impercettibile. Ottimo accostamento al blash anche l’uso di una tonalità più scura per creare un effetto sculpting al fine di sfinare il volto.

Prodotto consigliato: Fard e Sculpting Nude

Fard e Sculpting Nude di Collistar



Step 7. Ombretto nude per gli occhi.

L’ombretto deve essere di un colore naturale, di solito si p referisce l’avorio e il panna per le more e le nuances del rosa per le bionde.

Non sottovalutate gli ombretti in crema che donano un tocco di luce che non stanca, soprattutto di sera.

Prodotto consigliato: Diorshow Fusion Mono – State Of Gold

Diorshow Fusion Mono – State Of Gold

Step 8. Il Mascara

E’ preferibile un mascara colorato o marrone, che enfatizza lo sguardo rendendo le ciglia estremamente naturali, allungate e infoltite, ma soprattutto è estate quindi: largo al colore!

Abbondare con le dosi per intensificare lo sguardo. Importante d’estate scegliere un prodotto waterproof in modo da evitare che con il caldo il prodotto coli o si disperda creando l’odiosissimo “effetto panda”.
Prodotto consigliato: Mascara Truly Waterproof Clarins

Mascara Truly Waterproof Clarins

Step 9. Le labbra

Non dimentichiamoci delle labbra. Le labbra sono il tocco finale e non vanno trascurate. Fondamentale in questo caso è un gloss traslucido dalle nuance delicate che permetterà di regalare un effetto bagnato e fresco alle labbra.

Prodotto consigliato: Gucci Vibrant Demi-Glaze Lip Lacquer 

Gucci Vibrant Demi-Glaze Lip Lacquer

Prodotto consigliato: Gucci Vibrant Demi-Glaze Lip Lacquer

Step 10. Illuminiamo

Non si può concludere un trucco nude senza poter dare luce e luminosità alle zone che d’estate devono essere sempre in evidenza: labbra e zigomi. Per farlo è sufficiente utilizzare un buon prodotto illuminante, consigliamo le tonalità del dorato, per esaltare il makup ma accentuare soprattutto i lineamenti del volto.

Via libera allora al pennello e alle dita e con movimenti a C contorniamo l’area esterna delle sopracciglia scendendo sugli zigomi, questo enfatizzerà il loro contorno, e un piccolo tocco di dorato anche sull'”arco di Cupido” l’area centrale delle labbra.

Prodotto consigliato: Collistar Twist XL illuminante

Twist XL, matitone Collistar

Avete tutti i consigli necessari per creare un look naturale estivo impeccabile! Non vi resta che provare! 😉

Immagine

Autore: Chiara Amendola

Responsabile Redazionale Luigi Ditano