Crema solare tatuaggi: come e perché proteggerli al meglio dai raggi UV
|
Tempo di lettura 5 min
|
Tempo di lettura 5 min
Quest’anno, protezione della pelle, bellezza e sicurezza vanno di pari passo. Consapevole di questo, Ditano ha selezionato un’accurata gamma di creme solari per tatuaggi in grado di coniugare performance protettive contro i raggi UV e UVA con benefici estetici . I prodotti scelti, infatti, oltre a schermare in modo completo l’area cutanea tatuata da danni solari, consentono di ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura nel tempo . Ciò è reso possibile dalla presenza in diverse formulazioni di complessi auto-abbronzanti naturali che simulano gli effetti del sole in modo controllato e sicuro. La corretta applicazione di una crema solare tatuaggi così performante permette pertanto di mantenere intatto nel tempo il colore e la definizione del tatuaggio preservandone bellezza ed estetica , al contempo favorendo un’abbronzatura dorata e senza rischi per la salute della pelle.
La luce del sole può provocare dei danni ai tatuaggi se non sono adeguatamente protetti. I raggi UV, sia UVA che UVB, possono determinare un effetto fotosensibilizzante sull’inchiostro sottocutaneo contenuto nei tatuaggi. Le particelle pigmentate, infatti, una volta inserite nel derma per mezzo dell’ago tatuatore, rimangono in superficie in modo permanente.
Nel tempo, l’esposizione prolungata e ripetuta ai raggi solari può generare un processo infiammatorio a carico del tatuaggio , con formazione di radicali liberi in grado di danneggiare il DNA delle cellule cutanee . Ciò può provocare un ingrigimento e sfumatura dei colori del tatuaggio , così come una perdita di definizione dei dettagli . Nei casi più gravi si può arrivare alla comparsa di macchie scure , cicatrici ed alterazioni della pigmentazione cutanea anche molto estese.
Per questi motivi, è fondamentale proteggere i tatuaggi utilizzando creme solari ad alta protezione , con un fattore pari ad almeno SPF 30 per i raggi UVB e con adeguata protezione contro i raggi UVA . Le creme solari tatuaggi , oltre a contenere alti fattori di protezione, sono formulate con ingredienti che non alterano il colore dell’inchiostro e ne preservano a lungo la definizione . Risulta inoltre importante applicare la crema solare tatuaggi ogni due ore ed evitare l’esposizione solare nelle ore più calde , quando i raggi UV sono più intensi. Una corretta fotoprotezione dei tatuaggi è fondamentale per preservarne nel tempo la qualità estetica.
I raggi solari, come abbiamo visto, possono quindi risultare dannosi per la corretta conservazione di un tatuaggio nel tempo. L’esposizione prolungata ai raggi UV, infatti, determina un fotoinvecchiamento precoce dell’inchiostro cromico inserito nel derma , causando una perdita di definizione del disegno nonché un suo sbiadimento .
Per proteggere adeguatamente i tatuaggi dal sole è necessario applicare frequentemente una crema solare tatuaggio , formulata appositamente per preservare nel tempo la qualità estetica del tattoo. Queste creme, oltre a contenere alti fattori di protezione SPF 30-50, sono arricchite con componenti che non alterano l’integrità cromatica dell’inchiostro .
Risulta fondamentale stendere accuratamente uno strato sottile e uniforme di crema solare tatuaggio su tutta la superficie interessata circa 20-30 minuti prima dell’esposizione solare , ripetendo l’operazione ogni 2 ore e dopo il bagno . Meglio evitare di fasciare eccessivamente l’area tatuata per permettere al prodotto di assorbirsi correttamente .
Un ulteriore accorgimento è quello di non esporre i neo-tatuaggi , per i primi 2-3 mesi , ai raggi diretti del sole al fine di permettere al tratto di consolidarsi correttamente sottopelle. Durante questa prima delicata fase di guarigione, infatti, l’inchiostro risulta ancora più sensibile agli effetti dei raggi UV , in quanto ancora superficialmente allocato nello strato cutaneo. L’esposizione solare prolungata potrebbe causare un’eccessiva stimolazione infiammatoria dei tessuti e compromettere l’integrazione naturale del pigmento nel derma . È quindi fondamentale proteggere adeguatamente il neo-tatuaggio dal sole al fine di evitare abrasioni, sfumature o cedimenti di colore in questa fase critica di attecchimento del trattamento, durante la quale l’epidermide deve rimarginarsi correttamente intorno al tratto.
Applicando la crema solare tatuaggio e seguendo questi consigli è possibile preservare nel tempo colore e dettagli del proprio tattoo.
Ditano , da sempre attento alla salute e alla corretta cura del benessere, ha selezionato tra le numerose creme solari tatuaggi presenti sul mercato tre tra i migliori prodotti, sia in termini di performance protettive che di tollerabilità e qualità degli ingredienti . I tre prodotti, accuratamente selezionati, consentono dunque una corretta e sicura fotoprotezione dei tatuaggi preservandone in modo duraturo qualità estetica e definizione.
AUSTRALIAN GOLD TATTOO STICK SPF 50 + rappresenta una delle creme solari tatuaggi più performanti attualmente presenti sul mercato. Si tratta di uno stick ad alto fattore di protezione , dotato di un SPF 50 che garantisce un’efficace schermatura sia contro i raggi UVA che UVB . Grazie alla sua formulazione arricchita con avanzati filtri solari minerali , questo stick assicura una persistente protezione del tatuaggio prevenendone lo scolorimento e lo sbiadimento nel tempo , scongiurando le tipiche alterazioni cromatiche causate da un’eccessiva e prolungata esposizione solare. Ideale sia per l’utilizzo indoor che outdoor, il prodotto risulta pratico e maneggevole , di semplice applicazione anche su ampie superfici corporee tatuate. Si tratta quindi di una crema solare tatuaggi particolarmente indicata per preservare in modo duraturo la definizione del disegno cutaneo mantenendone vividezza e nitidezza dei dettagli.
Il secondo prodotto scelto da Ditano è COLLISTAR CREMA SOLARE PROTEZIONE ATTIVA SPF 50 + PELLI IPERSENSIBILI e rappresenta una crema solare tatuaggi ad ampio spettro particolarmente indicata anche per pelli delicate e sensibili . Si tratta di una formula arricchita con estratto di Opunzia , dalle note proprietà idratanti , lenitive ed antiossidanti. Grazie all’associazione di luteina , vitamina E e biosaccaride , questa crema assicura una multi-protezione cellulare dagli effetti dannosi dei raggi UV , contrastando efficacemente i processi infiammatori e lo stress ossidativo . Nonostante l’alto fattore di protezione 50+, la crema risulta estremamente tollerabile e non untuosa , di rapida penetrazione cutanea . Particolarmente adatta a proteggere tatuaggi, cicatrici, macchie e nei, grazie alla sua formulazione water resistant mantiene elevati livelli di protezione anche in caso di contatto con l’acqua o sudorazione. Si tratta quindi di un prodotto sicuro e di alta qualità , specificatamente indicato nella fotoprotezione delle aree cutanee tatuate anche in presenza di sensibilità o ipersensibilità della pelle.
DIEGO DALLA PALMA STICK SOLARE SPF 50+ è uno stick solare specificatamente indicato anche nella protezione mirata di aree vulnerabili quali naso, labbra, contorno occhi e seno, nonché per tatuaggi , cicatrici , macchie e nei cutanei . Grazie alla sua particolare texture scorrevole e non untuosa , questo stick assicura un’elevata protezione solare in forma invisibile , risultando di agevole e confortevole applicazione anche sulle pelli più delicate e sensibili, come quella dei bambini. Formulato con un alto fattore 50 che filtra sia i raggi UVA che UVB , il prodotto assicura un’efficace schermatura dai raggi solari preservando nel tempo la salute e definizione di tatuaggi ed elementi cutanei più esposti. Si tratta quindi di uno stick solare tatuaggi di qualità , specificatamente concepito anche per la protezione localizzata di aree cutanee vulnerabili , sensibili o eseguite con trattamenti permanenti quali i tatuaggi.