Quale profumo regalare a San Valentino

Quale profumo regalare a San Valentino

|

Tempo di lettura 3 min

Siete alle prese con la scelta dei regali di San Valentino e non riuscite a venirne a capo?

Regalare un profumo è un classico senza tempo con il quale si sbaglia raramente. Per rendere però il profumo un regalo personalizzato dovete individuare la fragranza giusta, in base ai gusti del vostro lui o della vostra lei e alle caratteristiche della pelle.

Se la pelle è molto acida, comprate un profumo più intenso perché la fragranza tende a svanire prima. Se invece la pelle è grassa, acquistate un profumo meno forte perché la fragranza dura più a lungo. Ecco una guida per imparare a scegliere un profumo al meglio.

Se foste alla ricerca di suggerimenti, abbiamo preparato una selezione di profumi per lui e per lei tra i migliori profumi da regalare a San Valentino.

Quale profumo regalare a San Valentino per lui

Le fragranze da uomo per eccellenza sono quelle legnose, caratterizzate cioè da un mix tra note forti (cedro, legno) e note morbide (sandalo). Il profumo è molto intenso ed è consigliato agli uomini che amano le essenze decise.

Se il vostro fidanzato/compagno/marito rientra in questa categoria, il regalo ideale è Dior Sauvage Elixir. Si tratta di una fragranza dirompente e concentrata che intensifica il DNA legnoso e aromatico di Sauvage. Combina note speziate di noce moscata e cannella con la freschezza della lavanda, su un fondo ambrato, legnoso e ricco di patchouli, creando una scia potente e duratura.

Se invece il vostro fidanzato ama le essenze legnose non molto forti, potete scegliere la fragranza di YSL Myslf Le Parfum. In questo profumo l'apertura fresca e vibrante del bergamotto e del pepe nero sfocia in un cuore luminoso di assoluta di fiori d'arancio della Tunisia. Le note di fondo, a base di legni, enfatizzate da una vellutata vaniglia Bourbon, creano un'essenza fortemente mascolina, moderna e sensuale.

Quando i regali di San Valentino per lui sono destinati ad uomini che non hanno ancora delle preferenze precise, potete optare per una fragranza morbida. In termici tecnici, questi profumi si definiscono fougére e sono dominati dalle essenze di lavanda e muschio di quercia.

Una ottima scelta in questi casi è Jean Paul Gaultier Le Male Elixir Parfum, caratterizzato da un mix inebriante di lavanda, menta fresca e fava tonka. Il cuore è arricchito da miele e cannella, che poggiano su un fondo sensuale di vaniglia e tabacco, offrendo una fragranza morbida ma irresistibilmente avvolgente.

Quale profumo regalare a San Valentino per lei

I regali di San Valentino per lei vanno scelti con una cura persino maggiore rispetto a quelli per lui, perché l'errore è sempre dietro l'angolo.

Per acquistare un profumo da donna senza sbagliare dovete considerare tre aspetti: le note di testa, le note di cuore e le note di fondo.

Vediamo nel dettaglio cosa vuol dire:

  • le note di testa sono le essenze più volatili della durata di una manciata di secondi, 
  • le note di cuore invece durano alcune ore e costituiscono il corpo della fragranza. Infine,
  • le note di fondo rimangono inalterate fino a dieci ore diventando così la fragranza più persistente.

Se la vostra lei ama le essenze decise, Yves Saint Laurent Black Opium Eau de Parfum è perfetta. L'essenza è un audace contrasto tra l'energia del chicco di caffè nero, le note dei fiori bianchi (gelsomino e fiore d'arancio) e la dolce sensualità della vaniglia. Si tratta di un profumo moderno, gourmand e decisamente intenso, ideale per chi ama le fragranze che lasciano il segno.

Se la vostra compagna adora il patchouli e i fiori, il profumo per lei è Dior Miss Dior Eau de Parfum. L'essenza è un bouquet floreale radioso con note dominanti di Rosa Centifolia e Mughetto, mentre la base è avvolta da Iris e un velo di Patchouli.

Infine se le destinatarie dei regali di San Valentino sono delle donne che amano abbinare dolcezza e sensualità, Prada Paradoxe Eau de Parfum è il profumo da comprare. La fragranza fonde le fresche note di testa agrumate con la dolcezza del fiore d'arancio, su un fondo caldo e avvolgente di ambra e vaniglia, che bilancia perfettamente modernità e persistenza.